domenica 7 dicembre 2008

Nino ù ballerino supporters

 

image Gruppo su Face Book:

"per tutti quelli che amano la sicilianità, la sua gastronomia , il suo calore ; alcuni lo definiscono strano ma nn tutti capiscono che in realtà è un artista , è famoso in tutta palermo da sempre per il suo bizzarro modo di servire il pane con la milza, ballando, ma è un esempio di inteliggenza puramente palermitana .... NINo U Ballerino"

 

 

"Un deschetto, un capannello di persone che fanno ressa nell’attesa del proprio turno. Quelli che lo hanno già conquistato, in disparte, mangiano un soffice panino avvolto in un foglio di carta da pane, sempre più intriso dal grasso che gocciola dal panino. Ma tale è la soddisfazione di gustare una “focaccia”, che un po’ d’unto sulle mani è la cosa che preoccupa meno i golosi avventori.
Dietro al deschetto un uomo in grembiule si muove ad intervalli e con gesti armonici, armato di una lunga forchetta a soli due denti, tira fuori da un pentolone d’alluminio, anch’esso dalla forma particolare e posto sul fornello in posizione inclinata, delle sottili fette di carne che altro non è che milza (interiora di vitello) e le distende al di sopra di un panino tagliato a metà, su di queste pone altre fette di tessuto polmonare (polmone di vitello) che in precedenza ha soffritto nella "saimi" (strutto), e infine completa il ripieno della focaccia con lo "scannaruzzato", cioè cartilagini tratte dalla gola dei vitelli. Poi, con rapida e studiata mossa della mano porta l’altra metà del panino sulla parte condita, le unisce schiacciandole affinché ne venga fuori il brodo superfluo, su di esso dispone con accurata attenzione del caciocavallo a scaglie e lo porge all’avventore che, come ultima operazione, gli spreme il succo di un limone. "

                                                  

Nessun commento: